CUCINA CIRCOLARE CON ROBERTO FRANZIN

chef che sta cucinando con cucina Nes

Ci sono momenti in cui anche due mondi apparentemente lontani possono incontrarsi, nonostante le distanze e le differenze. È quello che è successo martedì 4 ottobre durante l’evento di Cucina Circolare di Bsinergy in collaborazione con lo chef Roberto Franzin.

Cucina e design, in questa occasione, si sono fusi focalizzandosi su un unico obiettivo: rispettare l’ambiente e creare prodotti di design e piatti stellari riducendo al minimo gli sprechi.

Showcooking Sostenibile presso il Salotto di Milano

La cucina è uno dei settori con gli sprechi maggiori, magari a causa delle scadenze, della scarsa creatività e, perché no, della poca consapevolezza riguardo la situazione ambientale attuale. Nella sua progettazione, Bsinergy si distingue dalla massa scegliendo opzioni di produzione sostenibili, valore che di certo non scompare durante l’evento di showcooking.

È grazie alla filosofia di pensiero aziendale che è nata la collaborazione con lo chef stellato Roberto Franzin, sostenitore dell’economia circolare in cucina. Lo chef, forte della sua pluridecennale esperienza in alcune delle cucine più importanti di Italia (e non solo), ha ideato piatti di alta qualità con un occhio alla riduzione degli sprechi.

Per mantenere viva l’anima creativa di Bsinergy e non scollegarsi mai dal flusso di fantasia culinaria, la serata è iniziata con la realizzazione di un’installazione artistica che ha visto protagonisti diversi formaggi di capra, una varietà di spezie e fiori abbinati.

Successivamente, lo chef ha utilizzato elementi che nessuno, probabilmente, si sarebbe mai sognato di poter usare per lo stesso scopo. Per cena, infatti, ha preparato due deliziosi piatti di pasta utilizzando bucce di mele e di uva (dette vinacce) che hanno viziato i palati dei partecipanti all’evento.

Altro elemento indimenticabile è stata sicuramente la cucina outdoor Nes ideata dal designer Massimo Cavana. Si tratta di una cucina per esterno che rispetta due punti fondamentali: è realizzata senza trascurare la sostenibilità e le sue linee creano un complemento di design non indifferente.

La location? Non poteva di certo deludere le aspettative e abbassare il livello della serata, motivo per cui è stato scelto Il Salotto di Milano. Certo, in pieno centro a Milano non è possibile cenare sotto il cielo stellato nemmeno nelle giornate più serene, ma la vista sulla città è imparagonabile.

Sperando di poter organizzare molti altri eventi di questo tipo per continuare a promuovere l’economia circolare in ogni ambito della vita quotidiana senza rinunciare al comfort e al design.

Alla prossima!

Per scoprire di più su Bsinergy, visita la sezione dedicata alla Outdoor Collection (e non solo)!