Arredo urbano: il design lungo le strade

L’evoluzione della città è sempre più legata alle modalità con cui tutti noi viviamo gli spazi che ci circondano. Una strada non è più ormai semplicemente una strada, ma un vero e proprio contenitore che racchiude elementi architettonici di prestigio e oggetti che uniscono la funzionalità al gusto puramente estetico.
Ognuno di noi trascorre la maggior parte del proprio tempo fuori casa: che sia per spostarsi da un posto all’altro per motivi lavorativi o per hobby, per una pausa pranzo all’aperto o anche solo una passeggiata in compagnia del proprio cane.
Ecco perché sempre più designer vogliono contribuire a rendere i luoghi della città belli ma anche utili per i cittadini.
Da qui una sempre maggiore attenzione, quindi, verso l’arredo urbano: elementi fissi o “temporary” vanno così a decorare i modo differente le strade e le aree pubbliche della città. Possono essere infatti panchine, pensiline, lampioni, postazioni per le biciclette ma anche fioriere, cestini, accessori per aree giochi e di varia tipologia.
Tutti questi elementi possono comporre l’arredo urbano di uno spazio pubblico, spesso legato al verde ma non solo.

Arredamento urbano: le soluzioni di Bsinergy

Le soluzioni che vengono utilizzate per unire le esigenze dei cittadini e l’aspetto estetico sono diverse. Bsinergy offre una vasta gamma di elementi nella sua Urban Collection, pensati in particolare per tutti i luoghi di attesa pubblici e privati.
Le panchine diventano così non solo oggetti dove sedersi per aspettare un mezzo pubblico, un amico o per sostare in attesa di un appuntamento. Ma un vero e proprio elemento di design che si configura come utile e bello allo stesso tempo: possono infatti essere neutre o personalizzate, basic oppure accessoriate e prevedere una serie di complementi in base a luoghi e funzioni.

Panchine Loco

Le panche della gamma Loco sono costituite da un sistema modulare, componibile in tantissime soluzioni. La struttura è in alluminio anodizzato e acciaio: tramite un aggancio a ponte permette di applicare gli elementi della seduta, da uno solo o da entrambi i lati. La modularità permette di aggiungere altri elementi anche in un secondo momento, partendo da quattro versioni base.

Accessori Loco

Ma non solo: oltre alle innovative panche Loco, ci sono anche numerosi accessori della stessa gamma che rispondono a diverse esigenze. Da una parte è il lato basic della panca, dall’altro la sua evoluzione in termini di semplicità e innovazione.
Loco Wait è perfetta per le attese brevi come quelle nei centri commerciali o negli aeroporti, mentre Loco Wi-fi permette di lavorare e ricaricare computer e telefono. E poi ancora Loco Bike per le biciclette, Loco Picnic per le pause nelle aree comuni, Loco Info per la segnaletica, Loco Green come fioriere, Loco Bin cestino e infine Loco Stop come dissuasore mobile.